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Pubblicità online: perché è considerata una mossa vincente

La pubblicità online è una strategia di marketing che prevede l’uso di Internet come mezzo per ottenere traffico al proprio sito web e per lanciare messaggi al pubblico. L’online advertising si differenzia dai metodi pubblicitari tradizionali, mentre un annuncio sul giornale o alla radio può raggiungere milioni di utenti, tra cui molti disinteressati, un annuncio online cattura l’attenzione di coloro che hanno mostrato un’esigenza che l’azienda può soddisfare.

Ecco 5 motivi principali per cui la pubblicità online potrebbe diventare una mossa vincente:

  1. È una pubblicità costantemente monitorabile e migliorabile. Con un annuncio pubblicitario web, si possono valutare costantemente i numeri raggiunti: quanti utenti che visualizzano il banner? Quanti ci cliccano sopra? Il rapporto tra quest’ultimi due non è soddisfacente? Forse l’annuncio non è sufficientemente attrattivo. Grazie al fatto che la realizzazione di un annuncio è veloce, monitorabile e facilmente modificabile, siamo sicuri della rendita di una campagna pubblicitaria.
  2. Incrementare il traffico verso il sito dell’azienda. Gli annunci presenti tra le prime posizioni dei motori di ricerca oppure all’interno dei Social Network o di siti terzi aiutano notevolmente a portare visitatori. Questione fondamentale se si sta cercando di aumentare il tasso di conversione, che misura quanti utenti compilano il form di contatto.
  3. Aumentare la brand awareness e la credibilità del brand. La pubblicità online aiuta ad aumentare la brand awareness, quindi aiuta a rendere più credibile la nostra azienda agli occhi del consumatore, elemento molto importante, soprattutto se si gestisce un negozio e-commerce. Nessun truffatore metterebbe mai in vetrina la propria azienda “fasulla”.
  4. Segmentare il pubblico. La pubblicità online ci permette di segmentare il pubblico. Molte attività presentano molteplici target di mercato. Per esempio un negozio di abbigliamento: avrà diverse sezioni dedicate al pubblico femminile, maschile, agli adulti e ai teenager. Non è possibile prendere vasti target con un unico annuncio. Differenti annunci o banner pubblicitari possono essere presentati solo a chi ha mostrato l’interesse di un determinato prodotto.
  5. Raggiungere un pubblico vasto. Grazie alla possibilità di pubblicare una serie di annunci all’interno di diversi canali, ci permette di rapportarci con una platea di spettatori estremamente ampia e, allo stesso tempo, di presentarci a loro in un momento e in un luogo che li fa sentire a proprio agio.

Questo mostra come la pubblicità online può essere una grandissima opportunità per un’azienda o un libero professionista. Si tratta di uno strumento che ha un potenziale enorme perché permette di raggiungere qualsiasi consumatore mediante il proprio messaggio pubblicitario.

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