Consulenza e strategia di Impresa

Lo Storytelling in proprio può dare valore alla tua azienda? Scopri i vantaggi

Oggi le aziende virano su una narrazione che passa dalle proprie piattaforme, gli owned media, ossia da canali di proprietà esclusiva del brand gestiti in autonomia e sui quali si detiene il controllo. Si tratta di blog, mini-siti, e-commerce, app e newsletter.

Gli owned media hanno riacquistato grande valore in quanto massimizzano la capacità di raccogliere dati sui propri clienti per analizzarli e offrire messaggi personalizzati, pertanto di maggiore rilievo per gli stessi clienti: per il 70% dei marketing manager gli owned media rappresentano i formati più affidabili.
Lo storytelling genera anche un impatto economico, ottenendo il massimo dalla trasmissione del proprio messaggio evitando tutto ciò che provoca disturbi.

Le opportunità di questa narrazione sono date dalla certezza di arrivare ai destinatari con la propria identità.
Le uniche criticità sono legate al fatto che, in modalità esclusiva, con questo tipo di storytelling si perde la ricchezza del confronto e si rischia di non evolvere: essere raccontati da altri permette di comprendere meglio la propria reputazione e come migliorare.

Back to top button