Il sito web per un’azienda è davvero fondamentale? 5 ottimi motivi per crearlo subito.

Tempo fa il comportamento tipico di un acquirente era recarsi in un negozio e informarsi sul prodotto da acquistare e sui prezzi, affidandosi completamente all’esperienza del venditore. Oggi il processo di marketing è influenzato dall’abitudine dei consumatori di informarsi online prima di un acquisto. Creare un sito web è la soluzione per poter avere un’esposizione digitale del proprio brand, ecco i 5 motivi perché farlo subito:

  1. Raggiungere l’utente moderno. Una persona che, per esempio, è interessata ad un determinato servizio prima di tutto consulterà internet per confrontare quali sono i vari prezzi e dopo aver avuto una panoramica sui costi, inizierà a guardare le varie offerte su internet nella sua città o dintorni. La scelta finale non ricadrà solo in base al prezzo più conveniente, ma anche in base a quale brand riuscirà a trasmettergli più fiducia e professionalità.
    Dunque le nuove abitudini dei consumatori richiedono nuove strategie di marketing da parte delle aziende: per un’azienda sprovvista di sito web non solo sarà impossibile fare una buona impressione ai potenziali clienti, ma sarà del tutto impossibile farne una.
  2. Rapporto costo/benefici. Con la realizzazione di un sito web è possibile raggiungere solo i clienti interessati, dato che sono quest’ultimi ad eseguire la ricerca. Inoltre tramite un sito è possibile sapere esattamente quante persone consultano le tue pagine, quali sono le pagine con maggior affluenza o cosa cercano gli utenti, migliorando il proprio business.
  3. Aumento della brand identity. Con l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi è possibile influenzare positivamente il giudizio degli utenti sull’immagine aziendale. Con contenuti come video, articoli, immagini, si dimostrerà come ci si occupi attivamente dell’azienda e quanta sia l’attenzione riservata ai clienti.
  4. Vendere prodotti o servizi sul web. Il sito Web apre la possibilità dell’ecommerce. Si possono indicare i prezzi dei prodotti/servizi, aggiornarne la disponibilità, mostrare con foto dei prodotti e molto altro.
  5. Essere presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Tutti i potenziali clienti potranno in qualunque momento consultare il sito, richiedere informazioni via e-mail o tramite telefono, cercare l’indirizzo della sede fisica: efficace per far sentire i clienti assistiti in ogni fase della loro decisione di acquisto e per far trasparire un servizio affidabile.

Con l’avvento dei social network e della possibilità di fare social media marketing, molte aziende potrebbero pensare di non aver bisogno di un sito web proprietario. Pensiamo però ai contenuti: su un sito web l’azienda potrà controllarli al 100%, cosa che non è possibile su Facebook o Instagram, dove c’è una interazione diretta maggiore con i propri clienti e quindi si ha la possibilità di creare più engagement.

Questo perché social network e sito web sono due strumenti non confrontabili in una strategia di marketing, ma entrambi essenziali per farsi trovare online. Chi non crea un sito web per la propria azienda, fa una scelta penalizzante: rende il proprio brand invisibile al di fuori di portali come Facebook o Instagram, impedendo di sfruttare tutte le occasioni offerte dall’era digitale nel potenziamento del proprio business.

Ecco quali sono le principali motivazioni per avere un Sito Web. Ormai l’utente medio si rivolge a Google per qualsiasi cosa e per non restare fuori dall’era digitale e far evolvere il proprio business non si può rischiare di essere assenti sul web, anche perché ogni ricerca da parte di un utente che non trova risultati è una possibilità di vendita persa.

Leave A Reply