news

Fairtrade, un sistema di commercio che tutela i lavoratori e l’ambiente

Un sistema di commercio equo e solidale, basato su principi quali lo sviluppo di un’economia sostenibile, socialmente responsabile e sul rispetto dei lavoratori e dei Paesi in via di sviluppo. Sembra essere una visione molto ottimistica, una realtà difficilmente realizzabile, eppure, questo sistema di commercio esiste ed è chiamato Fairtrade.
Con “Fairtrade” si intende un sistema di commercio equosolidale, il cui focus è la promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Questo modello prevede l’acquisto, da parte dei consumatori, di beni di consumo contraddistinti da un marchio, una certificazione che garantisce una serie di standard qualitativi lungo tutta la filiera. In questo modo è possibile assicurare un compenso dignitoso a tutte le persone impegnate nella produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti equosolidali, al fine di poter tutelare anche gli artigiani, i coltivatori locali e i business familiari.

I pilastri del sistema Fairtrade si estendono dallo sviluppo economico fino alla tutela dell’ambiente e dello sviluppo sociale. Questi sono:
– tutela dei lavoratori;
– pagamento di un prezzo minimo garantito;
– promozione delle filiere corte;
– salvaguardia delle comunità locali;
– rispetto dell’ambiente;
– divieto di lavoro minorile;
– diritto dei minori alla formazione;
– accesso a una vita sana e dignitosa;
– possibilità di vivere nel proprio Paese di origine;
– rimozione di qualsiasi tipo di discriminazione.

Inoltre il Fairtrade prevede una serie di standard per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei lavoratori, come ad esempio il divieto di fertilizzanti chimici e l’incentivazione della diffusione di fonti energetiche rinnovabili.
In questo commercio equosolidale si cerca di rimuovere gli intermediari per un rapporto più diretto tra produttori e consumatori. Un aspetto essenziale riguarda il prezzo stabilito dai produttori e non dal mercato, assicurando che l’importo pagato sia in grado di coprire tutte le necessità dei produttori.

Back to top button