In questo periodo, merita particolare attenzione il Buy Now Pay Later, un metodo di pagamento rateale che coinvolge soprattutto il mondo dell’e-commerce, entrato in gioco dopo l’inizio della pandemia.

Il Buy Now Pay Later (BNPL) o “Compra ora e paga dopo” è un tipo di finanziamento a breve termine (solitamente senza interessi) che consente di pagare in un periodo successivo all’acquisto. Il servizio è offerto da società specializzate che gestiscono l’operazione per conto dei commercianti, con la promessa di incentivare il carrello medio dei clienti.

Il vantaggio per i venditori è chiaro: prevenire l’abbandono dei carrelli e avere più possibilità di fidelizzare i clienti; al tempo stesso i consumatori hanno l’opportunità di dilazionare la propria spesa nel tempo.

Sebbene questa soluzione affondi le proprie radici nel credito al consumo, il Buy Now Pay Later, invece, è gratuito per i consumatori ed è implementato da attori che integrano la fase di pagamento con la fase di rateizzazione, fornendo così una modalità più snella e veloce di accesso al servizio.

Il panorama del Buy Now Pay Later risulta promettente, con la possibilità che nei prossimi anni il raggio di azione dei fornitori BNPL possa ampliarsi verso settori come quello del marketing o anche quello bancario.