Sanità, Istruzione, Agricoltura, Manufacturing, Logistica, Trasporti, Entertainment: nessun settore è o sarà escluso dalla rivoluzione abilitata dalle reti 5G.
Ma quali sono gli ambiti applicativi nei quali il 5G può creare nuove opportunità nel breve periodo? Ecco qui elencati alcuni di questi campi d’azione:
  1. Monitoraggio a distanza. Tra le soluzioni già sperimentate troviamo sistemi per la gestione di città e campi agricoli o per il monitoraggio dei consumi energetici.
  2. Enhanced Experience. Già molto diffuse sono le soluzioni che sfruttano la tecnologia 5G per migliorare la consumer experience. Tali innovazioni trovano larga applicazione in ambito Media & Entertainment.
  3. Sicurezza. Le soluzioni riguardano sistemi di sorveglianza intelligenti, in grado di rilevare comportamenti anomali o sospetti.
  4. Operazioni da remoto. Le tecnologie 5G consentiranno importanti progressi nell’ambito industriale e sanitario. Ad esempio, nell’ambito sanitario, sono sempre più protagoniste le prime applicazioni di telechirurgia robotica.
  5. Veicoli intelligenti e connessi. Il 5G “guida” l’innovazione anche in ambito Smart Car. Tra le soluzioni applicative troviamo sistemi per ampliare il campo visivo, o il monitoraggio dello stato del manto stradale (informazione da scambiare con gli altri veicoli).
  6. Veicoli autonomi. Il 5G è la tecnologia tanto attesa per lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. Le prime sperimentazioni hanno riguardato le consegne di prodotti nelle città.